Quando la grande sfida ? | Sono in attesa | Testo integrale | Leggi qui


Putignano 14/11/2018

Egregia Redazione Fax di Putignano,
mi vorrei permettere per la prima volta di replicare sulle vostre pagine agli ennesimi farfugliamenti a firma “Comitato Giù le Mani (dall’educazione)” apparsi la scorsa settimana in merito al tema che ho sollevato in qualità di portavoce del “Comitato S.M.A. Putignano” circa l’iniquità riscontrata della ripartizione del Fondo Sanitario Nazionale tra Nord e Sud e di cui abbiamo già ricevuto un primo contributo istituzionale dall’ On. Ubaldo Pagano, membro della Commissione Sanità della Camera dei Deputati.
In primis, leggendo quel delirio di parole senza senso, comprendo che questi personaggi non hanno neppure letto la missiva e compreso il tema che abbiamo messo in evidenza, che è molto articolato. Infatti, se avessero letto, avrebbero almeno notato che era indirizzata al Ministro Grillo, nonché al Ministro Lezzi (delega per il Sud), e le commissioni Camera e Senato. Quindi l’intervento dell’ On Pagano risulta coerente e tra l’altro molto interessante. Attendiamo che altri rispondano, ovviamente a cominciare dai Ministri e dai Presidenti di Commissione (M5S a loro molto cari , e Lega Nord).
In secundis, mi preme fare delle precisazioni in merito alla deplorevole e continua attività diffamatoria nei miei confronti: vi svelo che sono una persona autonoma, che sa scrivere in italiano fluente, che studia prima di parlare, e soprattutto troppo intelligente. Probabilmente loro non immaginano che ci siano cittadini con tali qualità. Mi spiace per loro.
Premesso ciò, pongo all’attenzione anche l’evidente illogicità del loro intervento (nonché dell’attività complessiva che ad oggi non ha prodotto nulla) in quanto, auto-proclamatisi difensori del sud-est barese, mi diffamano su una questione che forse penalizza il Sud intero. Ma giustamente cosa mi dovevo aspettare da personaggi che mi hanno diffamato per aver informato la cittadinanza di un prossimo investimento in adeguamenti normativo-strutturali del nostro Ospedale ? Per adesso, basta dare una scorsa a Facebook, la loro unica attività è propagandistica, senza contenuti e dati oggettivi che viene riassunta in un semplice “Emiliano è cattivo, non votatelo alle Regionali”. Ha un senso tecnico ? No. Eppure il DM70 è squisitamente tecnico e non lascia spazio ad interpretazioni. L’agenzia di rating Moody’s ha promosso la Puglia. Ma cosa c’entra l’economia con il riordino ? Fondamentale ed imprescindibile. Ma i “Giù” hanno analizzato questo ambito ? No.
Il “Comitato S.M.A. Putignano” ha in questo momento un piccolo valore in quanto unici ad aver prodotto un documento semplice, tangibile e coerente di contribuzione al tema riordino ricevuto dalla Regione Puglia. E per me questa cosa è una sconfitta perché c’è un’intera amministrazione che ha svolto nulla sul tema ed ha lasciato spazio ai populismi spiccioli che creano solo disinformazione, e perché su temi così rilevanti non si vince nulla e non si dovrebbero strumentalizzare perché trattano le sofferenze vere dei cittadini.
Mi fermo qui sperando di aver chiarito alcuni punti, ma anzi lancio una sfida ai “Giù le Mani”: organizzate un incontro pubblico su questi temi e ci confrontiamo direttamente senza filtri. Chissà si riescano a chiarire alcuni punti oscuri a beneficio dei cittadini tutti. Ma attenzione, non penso basteranno scialbi slogan politico-elettorali.

Laera Giuseppe.