PUGLIA PREMIATA DAL MINISTERO | IN ARRIVO 212 MILIONI IN PIU' | LEGGI QUI


Nei giorni scorsi c'è stato un tavolo congiunto tra Regione Puglia, Ministero Economia e Finanze, della Salute, dell’Agenas, dell’Aifa e dell’Istituto Superiore della Sanità atto a verificare LEA, Piano operativo della Regione Puglia 2016/2018 e lo stato di avanzamento delle attività finalizzate alla realizzazione degli obiettivi prioritari.
L'esito è stato positivo tanto che alla Regione Puglia è stata riconosciuta una premialità per l’anno 2016 di 212 milioni di euro per aver rispettato tutti gli adempimenti e gli obblighi di legge.

Questa cosa è molto importante in quanto offrirà la possibilità di investire ulteriormente nelle migliorie del sistema sanitario regionale a cominciare dalle assunzioni del personale ferme da tempo.

Abbiamo ricevuto anche una info tecnica sulla questione da noi sollevata dell' iniquità della ripartizione del fondo sanitario nazionale tra sud e nord che ci dice che nel calcolo complicatissimo rientrano anche i LEA (che in Puglia sono saliti di 12 punti dal 2015 al 2016) quindi questa premialità dovrebbe essere aggiunto al fondo 2019. 

Pensiamo sia un'ennesima dimostrazione pratica dell' ottimo lavoro che sta svolgendo la Regione Puglia nella gestione del Piano di Riordino, con buona pace dei "giù le mani dai 5s" che hanno il loro ministro alla sanità.