Prima Vittoria del Comitato S.M.A. Putignano | Consultazione popolare illegittima | Prima evidenza | Leggi qui


CLAMOROSO: PRIMA VITTORIA DEL COMITATO S.M.A. PUTIGNANO

Ha suscitato non poco clamore il nostro comunicato della settimana scorsa sull’ analisi condotta circa una ipotesi di illegittimità della consultazione popolare “contro il piano di riordino” indetta dal Sindaco in violazione del regolamento comunale e subordinanti.

Abbiamo appena saputo che la I° commissione consiliare ha cominciato le operazioni preliminari per la redazione del regolamento per il referendum comunale.

Questa cosa è clamorosa. In primis evidenzia che se Putignano non era dotata di regolamento per il referendum comunale sicuramente non esiste neanche quello per la consultazione popolare; secundis, se il nostro comunicato è stato recepito e sta producendo risultati tangibili ci saremmo aspettati che almeno i consiglieri comunali ci contattassero per un aiuto visto che hanno dimostrato in questa vicenda di essere poco preparati; terzis il silenzio del Sindaco Giannandrea sulla vicenda è alquanto singolare: anche se siete poco abituati a confrontarvi con cittadini preparati, meritiamo una risposta. Sicuramente capiamo l’imbarazzo ma un Sindaco deve avere il coraggio di confrontarsi ed anche ammettere un errore.

Scherzosamente possiamo dire che un comitato formato da 2 neuroni (come ci hanno deifiniti) batte il comitato interplanetario del Sindaco. Non è la quantità di neuroni che è importante ma la qualità delle sinapsi che li legano.

Questa notizia evidenzia chiaramente che noi abbiamo ragione e che la consultazione popolare è illegittima e si è violato il regolamento comunale e subordinanti carpendo la buona fede di alcuni nostri concittadini. Come minimo ci aspettiamo le dimissioni in massa di Sindaco e Consiglieri Comunali come segno di rispetto e di dignità verso una cittadinanza ingiustamente ferita. Ma state tranquilli che le rifiuteremmo, nonostante tutto tra cittadini comunque ci vogliamo bene. Inoltre chiediamo al Presidente del Consiglio Comunale di annullare tutti gli atti derivati da tale illegittimità e violazioni.

Cogliamo allora anche l’occasione di “consigliare ai consiglieri” che elemento fondamentale di un referendum comunale è il quorum di validità senza il quale si possono generare dei disastri che voi forse non immaginate. Detto questo comunque restiamo a disposizione per chiarimenti e collaborazione.

Laera Giuseppe / Comitato S.M.A. Putignano