PUGLIA SALUTE – UNO STRUMENTO UTILE PER I CITTADINI | Importante | Leggi qui

Da circa 3 anni, la Regione Puglia ha messo in campo uno strumento digitale per andare incontro alle esigenze di semplificazione per i cittadini: Puglia Salute. Si tratta di una piattaforma, sia web (https://www.sanita.puglia.it/servizi-online) che app (scaricabile gratuitamente dal PlayStore), attraverso cui il cittadino può usufruire di vari servizi dematerializzati.
Due le principali modalità di utilizzo:
1)      Servizi ad accesso libero (pagamento ticket, servizi per celiaci, ricette, disdette, ecc…)
2)      Servizi con autenticazione SPID (prenotazioni prestazioni, scelta/revoca medico di base e pediatra, visura esenzioni, diario vaccinazioni, esenzioni, fascicolo sanitario elettronico, ecc…)
Uno strumento veramente utile che sicuramente sarà sempre più implementato con nuove funzioni ma che ancora risulta poco utilizzato (per es. i downloads per app android si attestano a +10000 a fronte di +4 milioni di cittadini).
Invitiamo tutti i cittadini a cominciare a prendere in considerazione l’ utilizzo di questo strumento in quanto uno dei vantaggi più ovvi è quello di eliminare le lunghe code al CUP o l’ intasamento degli uffici.
In ottica di sensibilizzazione, stiamo valutando la possibilità di organizzare un incontro pubblico sul tema.


Laera Giuseppe / Comitato S.M.A. Putignano            Putignano 10/04/2019     sma.putignano@gmail.com