Perchè i medici pensionati Giù le Mani alimentano la protesta ? | Perchè ? | Leggi qui

A volte mi sembra di essere alle prese con un puzzle; ora voglio analizzare il tassello “medici in pensione protestanti Giù le Mani, e, siccome sono professionisti, c’è qualcosa che non mi torna:

-         Sanno che l’ ospedale di Putignano anche in questa fase non chiude (come da piano di riordino, carte bollate); ma loro No, dicono che chiude;

-         Sanno che in base alle nuove direttive ministeriali viene classificato come ospedale di base; ma loro dicono NO impaurendo la gente dicendo che senza un Primo Livello non c’è garanzia di cura. Teoria poco etica e scorretta.

-         Sanno benissimo che in base alle attuali normative l’ ospedale non potrà mai essere di Primo Livello in quanto ci sono problematiche anche strutturali ed urbanistiche; ma non lo dicono, NO, è più facile diffamare (anche un niente come me oltre che le istituzioni) e armare i cartelli.

-         Sanno benissimo che se la Regione concedesse transitoriamente il Primo Livello a Putignano, quando poi aprirà il nuovo Monopoli-Fasano verrebbe chiuso definitivamente e per sempre; ma non lo dicono, NO, meglio gridare al complotto.

-         Sanno benissimo che in attuazione del DM70 l’ ospedale avrà reparti specifici (decisi dal ministero, di cui ho già fatto menzione in uno scorso post) e quindi in questi anni ci sarà una trasformazione; invece NO, non lo dicono, meglio dire che lo stanno svuotando.

-         Sanno che dopo una fase di analisi delle criticità e della situazione economica la volontà della Regione è anche di potenziare l’ ospedale; invece NO, non lo dicono, meglio dire che va tutto male, fa audience.

-         Sanno benissimo che anche per la classificazione di base urgono interventi di messa a norma; eeee NO anche stavolta, dicono addirittura che il progetto appena approvato di 3,7 milioni per la messa a norma di impianti elettrici, gas medicali, antincendio e opere edili è inutile. Io rilancio, dico no alla corrente elettrica, non serve, nel 1700 con le candele si operava lo stesso, cribbio ! e se scoppia un incendio basta soffiare, pigri !

-         Sanno benissimo che se un luogo pubblico non ha tutto a norma viene chiuso (chiedete anche alla più piccola attività che deve obbligatoriamente adeguarsi); e niente NO, NO NO, dicono che uno spirito divino vuole danneggiarci … boh vabbè mi sono perso.

-         Sanno benissimo che una delle ancore di salvataggio dell’ ospedale è la nuova ala senza la quale sarebbe stato chiuso già dal 2010 alla stregua dei comuni a noi vicini; invece NO, dicono che sia stato uno spreco di denaro. Quindi tutto ciò che sta lì dentro poteva stare per strada ? Standing ovation.

-         Sanno benissimo che ora più che mai bisogna operare sull’ ospedale per stabilizzarlo in ottica futura, viste anche le carenze strutturali; invece udite udite si fanno chiamare Giù le Mani. Ma quindi volete far chiudere l' ospedale in pratica ?  Anacronistici.

Potrei andare avanti per ore, certo che continuare a chiedersi il perché, di queste incongruenze, di questo modo non consono al blasone di questi professionisti di occuparsi del tema più delicato, è legittimo. acuisce i dubbi,  alimenta le certezze, di inetti come me, che forse ci sono altri obiettivi. Spero non sia così, ma diventerebbe veramente inspiegabile questa situazione.