Perchè ho votato Manfredonia ? sei curioso ? Leggi qui


Ieri sera ho aperto l’app di facebook e come primo post mi è apparsa quella gara virtuale (inutile) tra carnevali dove era in atto la sfida tra Manfredonia e Putignano. La cosa non mi interessava ma ho scorso un commento di un nostro concittadino che ho ritenuto inopportuno:
letto questo ho partecipato al voto premiando Manfredonia e vi spiego il perchè:

1_ In primis non mi sembra educato denigrare i bambini per una stupida gara inesistente. Io vado volentieri a votare perchè è l'occasione di entrare nelle scuole e vedere i muri ornati dai lavori, dai disegni, dalle ricerche dei bambini. E sono molto interessanti perchè sono opere vere, sincere, genuine e senza filtri. Penso che i carristi potrebbero tranquilamente prendere spunto da loro. Di contro mi piacerebbe chiedere al nostro concittadino sicuramente esperto di estetica quale sia la caratteristica dell' opera pittorica di Picasso che la erge a migliore di un disegno di un bimbo. E poi perchè esiste un preconcetto che vuole che i disegni dei bambini siano brutti ? Ma avete mai visto i quadri di Picasso ? E potrei fermarmi qui.

Se vogliamo esagerare: 2_ Idealmente il Carnevale di Putignano è il 4° carnevale d'Italia (max 5°) e questo è certo. Sicuramente è il 1° per il Sud Italia. Nella pratica, vedendo questo commento e i commenti durante il carnevale, forse siamo dietro l'ultimo borgo italiano. Nelle gare il campanilismo è normale ma palesarlo in maniera così inopportuna è da perdenti. In ottica territoriale il nostro carnevale ha il potenziale per guidare la crescita e lo sviluppo del comparto ma i grandi condottieri sono quelli che hanno tra le doti anche l' umiltà. Ma ultimamente uno dei problemi della nostra cittadina è una insana autocelebrazione narcisistico virtuale che si scontra con la realtà e che non porterà mai alcun risultato e alcuna crescita. E quindi qualsiasi Cda che si immolerà nell'organizzazione non avrà modo di portare risultati. Creare acredine tra cittadini non è mai una soluzione. Ma è difficile da capire. Siamo ancora all  ' epoca dei guelfi e ghibellini. Antichi.

Il Carnevale di Putignano ha urgente bisogno di tornare grande, perchè grande ora non lo è ma vive solo di residui di quell' aura maturata nei periodi d'oro. Basta così nella prossima puntata scriverò il terzo punto.

ps. alla quindicesima richiesta di chiarimenti (tra cui il carrista Mastrangelo in persona) mi è sembrato doveroso rispondere pubblicamente.