Emiliano: per fortuna abbiamo salvato l'Ospedale putignanese e lo rafforzeremo | Leggi qui

RAFFRONTO DATI OSTETRICIA AGENAS 2015/2016 E DICHIARAZIONE DI EMILIANO

Facciamo un passo indietro alla questione Ostetricia. In uno scorso comunicato avevo fatto una piccola analisi dei dati 2015. Ora li raffrontiamo con il 2016 per capire l’andamento del numero di parti di questo biennio in cui il reparto era a pieno regime. (fonte Agenas)

OSPEDALE
2015
2016
ANDAMENTO
Putignano
712
619
-
Monopoli
508
567
+
Acquaviva
1556
1652
+

Un trend normale che deve anche fare i conti con un calo demografico galoppante.

Ora analizziamo il dato interno di Putignano raffrontando i dati dei nuovi nati 2015 e 2016 in relazione alla luogo di nascita:

ANNO
NUMERO DI NUOVI NATI CITTADINI PUTIGNANESI
NATI IN ALTRI OSPEDALI
%
ANDAMENTO
2015
182
55
30,3
/
2016
207
83
40,1
++

Sono dati generali che evidenziano che nel 2016 è aumentato il numero di neo concittadini nati in altri ospedali per vari motivi.
Se, come dicono il Sindaco Giannandrea e i medici protestanti, il reparto di Ostetricia era un reparto di eccellenza, come spiegano questi dati ? Perché scegliere altri ospedali ? Anche sulle probabili motivazioni ho scritto qualcosa tempo fa e più o meno rimangono invariate. La cosa triste è che il nostro Sindaco non sa confrontarsi con noi cittadini preparati e non avremo risposta (quindi figuriamoci se ha gli argomenti per confrontarsi con le istituzioni sanitarie).
Infine vi riportiamo una dichiarazione del Presidente Emiliano durante un incontro a Polignano A Mare della scorsa settimana, tratta dalla testata giornalistica “La Voce del Paese” del 27 genniaio: “Il piano di riordino è ormai una questione chiusa; è stato validato e ha superato tutti gli esami. Non c’è nessuno con un minimo di competenza sanitaria che lo contesti. C’è solo un problema di campanile perché in alcuni ospedali sono stati chiusi dei reparti e ovviamente, in campagna elettorale, i sindaci insorgono. L’Ospedale di Putignano andava chiuso e sono stato proprio io a salvarlo. Ovviamente il reparto nascite non aveva i requisiti minimi di sicurezza  perciò è stato spostato a Monopoli ma per fortuna abbiamo salvato l’Ospedale putignanese e lo rafforzeremo.”
Beh sono cose che vi abbiamo sempre detto e speriamo che col tempo porti avanti il tutto nel migliore dei modi, però se avremo tempo, e voi pazienza di leggerci, un giorno vi spiegheremo perché e quando rischiava la chiusura (visto che il nostro Sindaco tace).

Putignano, 30/01/2018. Laera Giuseppe / Comitato S.M.A. Putignano.